Posaclima

Un buon serramento posato male è un buon serramento che non funziona

 

Quale posa scegliere?

Cambiando gli infissi non è sufficiente scegliere un buon serramento in quanto, se si vuole ottenere un vero beneficio, bisogna riqualificare il foro finestra in ogni suo aspetto, partendo proprio dal sistema di posa che, nel 70% dei casi, è la parte che disperde più energia nella nostra abitazione.

Il serramento è un organo dinamico soggetto a movimenti dovuti a dilatazioni, forza del vento, apertura e chiusura quotidiana delle ante che viene installato su un muro con proprietà tipicamente statiche. La giunzione tra l’infisso (che si muove) e il muro (fermo) dovrebbe essere, per ovvie ragioni, una giunzione elastica ovvero in grado di compensare i movimenti del serramento.

Basta tradizionali sistemi di posa!

I serramenti, da circa 20 anni, vengono posati con dei materiali che erano sicuramente i migliori materiali dell’epoca ma che ad oggi risultano obsoleti e non adatti a i moderni serramenti e le esigenze di risparmio energetico.

Tra questi materiali vi sono la classica schiuma poliuretanica espandente (detta anche schiuma “biscotto”), materiale rigido e friabile già dopo poco tempo dalla posa, e il silicone, materiale non elastico, che non aderisce alle superfici porose e umide e che non adatto all’esposizione alle intemperie. Avrete sicuramente già visto il silicone staccarsi dopo poco tempo se utilizzato in esterno e ammuffirsi.

Questi sistemi di posa non sono a norma UNI-11673!

Perchè il sistema PosaClima?

Il sistema PosaClima consiste in un insieme di materiali e tecniche che hanno caratteristiche di durabilità e risparmio energetico. In questo sistema le classiche schiume poliuretaniche rigide e il silicone vengono sostituiti da elasto-schiume, bende espandenti, barriere vapore e MS polimero.

L’MS polimero è utilizzato da anni nella sigillatura dei parabrezza delle nostre automobili grazie alle sue caratteristiche di elasticità, resistenza alle escursioni termiche (da -20° ai 50° estivi) e ad agenti atmosferici aggressivi (pioggia, grandine, vento, sole). Nel sistema POSACLIMA questo materiale, altamente tecnologico, va a sostituire l’utilizzo del silicone.

L’unico sistema di posa a norma UNI-11673!